ALLO JUVENTUS STADIUM IL MEDIA MARKETING DAY DELLA LEGA PALLAVOLO SERIE A FEMMINILE


                                           

                               
 
Torino, 30 settembre 2013 –Si è tenuto oggi a Torino, nella Sala Conferenze dello Juventus Stadium, il Media & Marketing Day 2013, un evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport e rivolto alle 23 Società di Serie A. Il primo appuntamento della nuova stagione sportiva, in cui rileggere il recente passato e programmare insieme il prossimo futuro, con particolare riferimento alle strategie di comunicazione.

Dopo il saluto e i ringraziamenti ai presenti da parte di Enrico Marchioni, membro del Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Consuelo Mangifesta, Responsabile Relazioni Esterne, Eventi e Comunicazione, ha dato il via ai lavori.

Il primo intervento è stato di Giovanni Carnevali, amministratore unico di Master Group Sport, il quale ha presentato un bilancio dei primi due anni al fianco della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Dopo aver sottolineato i risultati positivi ottenuti in termini di visibilità e promozione, in particolar modo in relazione agli eventi, Carnevali ha evidenziato gli aspetti che in sinergia con i Club di Serie A possono essere ancor più perfezionati. "Oggi l'importante per noi - ha affermato - è comunicare e far conoscere a più persone possibili il mondo della pallavolo femminile. Per perseguire l'obiettivo è fondamentale pianificare attività coordinate e durature nel tempo insieme alla Lega e ai suoi Club. I numeri della pallavolo - l'affluenza del pubblico nei palazzetti, i dati di audience televisivo - devono essere valorizzati nel miglior modo possibile, coinvolgendo gli appassionati e i non appassionati non solo negli eventi sportivi, ma anche in situazioni di festa e intrattenimento. Per questo è necessario lavorare tutti insieme nella stessa direzione".

Successivamente ha preso la parola Maurizio Colantoni, giornalista e voce ufficiale della pallavolo femminile su Rai Sport. "La buona riuscita della diretta televisiva produce effetti positivi per noi e per voi - ha spiegato rivolgendosi alle Società - e al contrario quando qualcosa va storto a pagare è l'intera immagine del volley femminile. La diretta tv del sabato sera è un evento a cui va prestata la massima attenzione. Le interviste pre e post gara a giocatrici e allenatori, una cartella stampa aggiornata, i tabellini al tavolo cronaca con la massima rapidità possibile, e altro ancora: sono tutti aspetti da monitorare costantemente. Il volley rosa fa grandi numeri, ma sono convinto che il prodotto che offriamo agli spettatori possa ancora migliorare".

La giornata è stata impreziosita inoltre dalla presenza di Claudio Albanese, Direttore Comunicazione FC Juventus, che ha spiegato quanto la comunicazione sia sempre più divertimento ed entertainment e quanto sia quindi fondamentale trovare delle strategie alternative, dei nuovi spazi di azione. A iniziare dal sempre maggiore sviluppo della comunicazione digitale, attraverso i siti web e i social network. Albanese, condividendo con l'uditorio la sua esperienza nel club bianconero, ha poi rilevato i temi in comune tra calcio e pallavolo: l'opportunità di raccontare storie e personaggi, di rappresentare la propria realtà, la propria italianità all'esterno con modalità originali e interattive. E ancora la necessità che vi sia all'interno di una Società, indipendentemente dal numero di persone che vi lavorano, un continuo confronto tra le diverse aree. Un messaggio chiaro: la comunicazione va affrontata a tutti i livelli.

Graditissima sorpresa per tutti i presenti, il saluto di Beppe Marotta, Direttore Generale della Juventus, che a 12 mesi di distanza dalla partecipazione al Media & Marketing Day di Milano ha riconfermato la sua vicinanza al mondo del volley femminile: "Sono orgoglioso che il nostro stadio, a cui tengo moltissimo, ospiti un movimento sportivo a cui guardo con interesse. Per certi versi la pallavolo sta compiendo più passi in avanti di quanto riesca a fare il calcio, e non posso negare che provo un po' di invidia nei vostri confronti".

La giornata è poi proseguita con l'incontro tra Benito Montesi, del Settore Arbitrale della Fipav, e gli allenatori di Serie A. Montesi ha illustrato ai presenti le modifiche alle Regole di Gioco introdotte a partire dal 2013-14.

Tutti gli ospiti, infine, hanno potuto ammirare a 360 gradi lo Juventus Stadium in un "Walk About" che ha sancito di fatto l'inizio della nuova stagione.