PRESENTATO "UN GOAL PER L'ITALIA" - LUNEDI' 22 MAGGIO ALLE 21:25 IN DIRETTA SU RAI 1



Roma, 18 maggio 2017 - È stato presentato oggi a Roma l’evento “Un Goal per l’Italia”, in onda su Rai 1 lunedì 22 maggio, in prima serata in diretta da Norcia, promosso da Ministro per lo Sport e Federazione Italiana Giuoco Calcio, organizzato da Master Group Sport in collaborazione con Rai 1 con il coinvolgimento di Ballandi Multimedia per la produzione esecutiva e con il patrocinio di Regione Umbria.
Sarà una notte speciale dedicata alle società calcistiche (dilettantistiche e professionistiche) del Centro Italia attive nei territori colpiti dagli eventi sismici dello scorso anno.
L’evento televisivo, infatti, ha come obiettivo la raccolta fondi per supportare il programma “Il Calcio Aiuta” sviluppato dalla FIGC, con il patrocinio del Ministro per lo Sport e in collaborazione con Vasco Errani, il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione, allo scopo di garantire il ritorno alla pratica sportiva nelle aree interessate dal sisma, in particolare per ragazzi e bambini. Le realtà calcistiche destinatarie delle donazioni sono state individuate dalla FIGC in accordo con la Protezione Civile, al fine di realizzare azioni di sostegno concrete e attivabili in tempi brevi.
 
Il grande evento televisivo sarà in diretta da Norcia, uno dei luoghi simbolo della ripresa post-terremoto. Sarà allestito un palco in piazza San Benedetto, dove si trova l’omonima Basilica la cui facciata, messa in sicurezza, è l’unica parte dell’edificio rimasta in piedi dopo i danni causati dal terremoto.
Una location scelta per trasmettere un messaggio importante di ritorno alla normalità e per permettere alla popolazione dell’area di assistere dal vivo alla serata e partecipare attivamente.
L’organizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie al contributo dei partner I Dolci Sapori e Poste Italiane e al supporto di Manpower Group, Puma e UNA Hotel Roma.

L’evento sarà presentato da Marco Liorni in co-conduzione con Serena Rossi e vedrà la partecipazione di grandi personaggi italiani e internazionali del mondo del calcio, dello sport e dello spettacolo, che saranno invitati nel corso della serata a coinvolgere il pubblico da casa attraverso varie dinamiche di raccolta fondi, quale una “lotteria” per il pubblico presente in piazza con in premio anche esperienze uniche messe a disposizione dalla FIGC e dai Club di Serie A.

Apertura e chiusura della serata saranno affidate ad Antonello Venditti che oltre a cantare, da grande appassionato di calcio, scherzerà con i giocatori della Roma Alessandro Florenzi e Stephan El Shaarawy e con quelli della Lazio Ciro Immobile e Marco Parolo, sulla grande rivalità fra le due squadre capitoline. Parteciperanno all’evento anche i Tiromancino, notoriamente tifosi della Roma, che interagiranno con i giocatori giallorossi.
Non mancheranno altri incroci fra calcio e musica; infatti Roberto Vecchioni, grande tifoso interista, oltre a regalare il suo successo “Chiamami ancora amore”, coinvolgerà Javier Zanetti, Vicepresidente dell’Inter, in un accenno alla celebre “Luci a San Siro”.

Ancora l’ex capitano dell’Inter protagonista con Fabio Rovazzi, altro tifoso nerazzurro: dopo essere stato accolto sulle note della sua hit “Andiamo a Comandare”, Rovazzi verrà sottoposto da Marco Liorni a uno spiritoso quiz per verificarne la vera fede interista. Superato l’esame potrà incontrare il suo idolo Javier Zanetti.
Ci sarà Chiara Galiazzo, con la quale si parlerà anche di calcio femminile. La squadra di calcio a 5 di Norcia è una realtà importante e simbolica, che verrà raccontata tramite una clip e attraverso l’intervento dell’allenatore della Nazionale femminile Antonio Cabrini e dell’ex capitana della squadra azzurra Patrizia Panico.
Fra i protagonisti anche Ron, che avrà due brani: il classico “Una città per cantare”, che si trasformerà in un atto di affetto verso Norcia, e “Vorrei incontrarti tra cent’anni” che eseguirà con Serena Rossi, in un emozionante e inedito duetto.
 
E poi altre storie delle società calcistiche delle aree colpite dal terremoto e momenti che coinvolgeranno altri protagonisti del mondo calcistico, tra cui Clarence Seedorf, con ulteriori sorprese legate ai club come Juventus, Torino, Milan, Bologna, Cagliari, Crotone, Fiorentina, Genoa, Sassuolo. Parteciperanno, inoltre, leggende del mondo sportivo come Cristina Chirichella, Elisa Di Francisca, Fiona May e Clemente Russo.

Il principale canale per effettuare le donazioni sarà il numero solidale 45525, attivo da domani, venerdì 19 maggio fino a mercoledì 31 maggio. Paolo Maldini, Ambasciatore del programma di sostegno FIGC “Il Calcio aiuta”, lo ha cortesemente promosso oggi.

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, TWT, Convergenze e PosteMobile,  e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45525 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.
Sarà possibile inviare contributi diretti anche  sul  c/c postale 992222 instestato a Fondazione Museo del Calcio - "Il Calcio Aiuta": IT13Z0760101600000000992222.

“Siamo particolarmente orgogliosi come Master Group Sport di aver ideato e realizzato l’evento 'Un Goal per l’Italia', sintesi perfetta del nostro modo di lavorare, basato su una fusione fra sport e intrattenimento e di  ricerca dell’eccellenza, sia nell’importanza dei nomi coinvolti che nella realizzazione dell’evento stesso, a maggior ragione quando c’è una finalità charity” - dichiara Giovanni Carnevali, Amministratore Unico Master Group Sport.

“È con grande entusiasmo che Rai1 scende in campo, al fianco della FIGC, per le popolazioni colpite dal terremoto. Lo fa schierando i suoi fuoriclasse migliori per offrire alle famiglie italiane una serata di solidarietà, ma anche di grande intrattenimento, in perfetto stile di Rai1 e del servizio pubblico, con un pensiero a chi vive in una condizione disagiata a causa del sisma” - dichiara Andrea Fabiano, Direttore di Rai1.

“Ringrazio le istituzioni e gli organizzatori per aver scelto Norcia quale luogo simbolo da cui lanciare questo assist di generosità verso il Paese. Siamo certi che in tanti lo raccoglieranno. Attraverso questo straordinario gioco di squadra contribuiremo, tutti insieme, a ricostruire le tante strutture sportive che hanno fatto di questa terra un’eccellenza turistica unica, scelta da chi ama il gusto, il paesaggio e gli sport all’aria aperta” - dichiara Fabio Paparelli, Vice Presidente e Assessore al Turismo della Regione Umbria.
“I Dolci Sapori vanta una tradizione di 70 anni nell'amore per i Dolci che produce, è e sarà sempre a sostegno dei più deboli e di tutti I cittadini italiani. Crede nell'impegno costante e vuole essere in prima linea in questa importante manifestazione” - dichiara  Matteo Pinciroli Amministratore Delegato de I Dolci Sapori.

L'hashtag ufficiale per seguire l'evento sui social network è #UnGoalPerLItalia.