Dal 26 al 29 giugno, presso il Centro Tecnico Federale di Chieti, si è svolto l'International Training Course, evento di formazione fondamentale nello sviluppo dell'Handball International Education Project (HIEP), progetto finanziato dalla Commissione Europea e di cui Master Group Sport è partner e promotore. Il training, a cui hanno preso parte partecipanti da tutta Europa in rappresentanza dei diversi partner del progetto, ha avuto lo scopo di presentare e illustrare ad allenatori, preparatori atletici e insegnanti di educazione fisica il manuale appena sviluppato. Il corso è stato studiato per fornire un approccio formativo unificato a livello europeo, garantendo che gli allenatori siano ben attrezzati con le migliori pratiche e tecniche più recenti.
IL PROGETTO
L'Handball International Education Project (HIEP) è studiato e sviluppato per affrontare le priorità chiave nell’educazione sportiva:
La pallamano, seguita da 20 milioni di giocatori nel mondo, è uno degli sport di squadra più praticati. In Europa, eventi come la EHF Champions League attirano grande pubblico di tutte le età, ma la popolarità di questo sport varia in modo significativo all'interno dei diversi stati del continente europeo. Il progetto HIEP mira ad affrontare questa disparità sviluppando un manuale completo e un corso online dedicato a migliorare le competenze e le conoscenze degli allenatori di pallamano. Queste risorse serviranno come strumenti per aumentare la partecipazione allo sport, soprattutto tra i giovani.