Una Serata Di Stelle Per Il Bambino Gesù, il grande evento di beneficenza organizzato da Master Group Sport è andato in diretta televisiva su Rai 1 e in radiovisione su RTL 102.5 dall’Aula Paolo VI del Vaticano condotto da Amadeus in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
L'evento in favore dell’Istituto dei tumori e dei trapianti dell’ospedale romano ha conquistato la prima serata con 2.989.000 spettatori pari al 15,9 % di share. Il grande successo è stato soprattutto per lo scopo primario benefico dell’evento, che ha visto il sostegno di tutto il pubblico da casa, con la raccolta di oltre € 500.000. Grande successo anche sui social: #UnaSeratadiStelle ha raggiunto 130.000 interazioni su Facebook, Twitter e Instagram posizionandosi così al primo posto della classifica NIELSEN SOCIAL RATINGS tra i programmi più commentati della giornata.
Durante la serata sono state raccontate tante storie di speranza legate alla quotidianità dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ospedale riconosciuto a livello nazionale e internazionale come centro di eccellenza per la cura di bambini.
Numerosi gli artisti che hanno deciso di partecipare in prima persona a questo show: Francesco Renga, Alessandra Amoroso, Mahmood, Fabio Rovazzi, J-Ax, Benji & Fede, Elodie, The Kolors, Irama, Noemi, Renzo Arbore, Giovanni Caccamo, Ficarra e Picone e Giovanni Allevi che, per l’occasione, ha eseguito in anteprima mondiale l’Arioso per Coro, Solisti e Orchestra “You were a child”. Tanti anche i campioni del mondo del calcio a partire dal CT della Nazionale Roberto Mancini che è intervenuto alla serata insieme ai calciatori Francesco Acerbi, Alessandro Florenzi, Ciro Immobile al grande campione Javier Zanetti.
Alla celebrazione dei 150 anni dell’ospedale ha partecipato in platea il Premier Giuseppe Conte, così come Tosca D’Aquino, Rita Dalla Chiesa, Andrea Delogu, Fabrizio Biggio, Tiziana Rivale, Morgan De Sanctis.
I proventi della serata saranno devoluti all’Istituto dei tumori e dei trapianti dell’Ospedale Bambino Gesù per contribuire al finanziamento della ricerca contro i tumori, e supportare l'attività trapiantologica e l'accoglienza delle famiglie.
Grazie alla sua esperienza con il villaggio della AS Roma, Master Group Sport è diventata partner di FC Inter per l’ideazione e gestione del nuovo villaggio nerazzurro.
Inter Village è il nuovo villaggio dell’Inter, un’experience tour tra innovazione e tradizione con giochi, contenuti video, attività social, animazione ed esibizioni che intrattengono i tifosi prima di ogni partita in casa.
Il nuovo Inter Village sorge nello spazio di fronte al Museo di San Siro e accompagna il pubblico dall’apertura dei cancelli fino all’inizio delle partite con attività nuove e coinvolgenti. Il palco è il vero motore di una Fan Zone pronta a regalare a tutti i tifosi momenti di svago e di intrattenimento. Attrazioni tecnologiche e attività ludiche rappresentano il cuore e lo spirito del villaggio, volto ad intrattenere gli interisti di tutte le età tra giochi a premi, realtà virtuale, eSports e calcio giocato grazie anche alla presenza del Teqball.
Con l’acquisizione di questo progetto, Master Group Sport si conferma il partner ideale per club prestigiosi e proiettati verso futuro non solo dal punto di vista sportivo, ma anche dal non meno importante punto di vista commerciale, ideando e gestendo attività fidelizzanti per tifosi e sponsor, con l’obiettivo di regalare al pubblico una sport experience a 360 gradi che guarda oltre i 90 minuti di gioco.
Da gennaio 2018, Master Group Sport è il nuovo advisor commerciale della Federazione Italiana Pallacanestro. La partnership segna l’inizio di un nuovo percorso che mira ad una ulteriore valorizzazione degli asset federali.
L’esperienza più che ventennale di Master Group Sport al fianco di istituzioni sportive e aziende presenti sul territorio nazionale ed internazionale rappresenta un importante punto di riferimento per la realizzazione di nuovi progetti di marketing e comunicazione che possano ampliare la visibilità di uno sport che in Italia può contare su circa 400.000 fra giocatori, allenatori, arbitri, dirigenti e mini cestisti.
Il know-how acquisito nel corso degli anni ha permesso all’azienda leader in Italia nello Sport Marketing di intraprendere anche strade diverse dal calcio e ad aprirsi a tanti e diversi sport.
Dal rugby alla vela, passando per la pallacanestro ed il motociclismo, l’esperienza di Master Group Sport si è arricchita di importanti conoscenze che le hanno permesso di diventare protagonista in ambito sportivo in senso generale.
Dal 2011 Master Group Sport è advisor della Lega Pallavolo Serie A Femminile occupandosi di ricerca delle sponsorship e attività di marketing, organizzazione degli eventi (Coppa Italia di Serie A1 e A2, Supercoppa Italiana, All Star Game e Lega Volley Summer Tour) e delle cerimonie di premiazione.
Martedì 6 novembre, il giorno in cui l’Inter Forever e le Barca Legends, si sono affrontate nello scenario unico di Piazza Città di Lombardia, in una partita 5 contro 5 a poche ore dal grande match del Meazza.
Un evento di sport e divertimento che ha visto il coinvolgimento di tantissimi ospiti d’eccezione. L'iniziativa ha richiamato sulle tribune appositamente allestite più di un migliaio di curiosi e tifosi, per vedere in azione ancora una volta i giocatori del recente passato, come Julio Cesar, Javier Zanetti, Marco Materazzi, Esteban Cambiasso, Luis Figo e Christian Vieri.
I campioni di Inter Forever hanno vinto in rimonta contro le leggende blaugrana: 3-2 è stato il risultato finale del match, trasmesso in diretta su Facebook, con i gol di Vieri e Cambiasso.
In occasione della partita, Master Group Sport ha curato l’organizzazione della logistica e la gestione dell’allestimento per l’area dedicata, oltre ad aver gestito i rapporti con il Comune di Milano e la Regione Lombardia per la realizzazione dell’evento.
In occasione dell’amichevole estiva dell’F.C. Internazionale, Master Group Sport è stata incaricata dal club nerazzurro di curare la creazione dell’Inter Summer Game.
L’evento, svoltosi sulla spiaggia di Lecce, è stato il contenitore di un torneo di Footvolley organizzato per l’occasione per i tanti tifosi nerazzurri presenti in Salento e alla presenza di alcune Leggende dell’Inter come Francesco Moriero e Benito Carbone.
Master Group Sport ha curato l’intera organizzazione delle attività dando spazio non solo allo sport, ma anche a tanto divertimento con un palinsesto di animazione volto a coinvolgere appassionati e curiosi, grazie ad un villaggio ricco di stand dove tutti i presenti hanno potuto godere di attività esclusive e divertenti a tinte nerazzurre.
“La Magica Land” è stato un progetto ideato e realizzato da Master Group Sport, azienda leader in Italia nello sport marketing, con l’obiettivo di far vivere ai tifosi di tutte le età una fan experience unica ed all’avanguardia basata sull’engagement, attraverso esperienze digitali e multimediali, volte ad immergere il tifoso nell’universo giallorosso a 360 gradi. Per due stagioni, i tifosi giallorossi hanno osservato da un punto di vista esclusivo i luoghi più inaccessibili dello Stadio Olimpico all’interno del Ciclorama e visitato il centro sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria, accompagnati dai giocatori simbolo della squadra, attraverso la VR Experience, oppure hanno potuto indossare i guantoni virtuali del portiere e cimentarsi in sfide di gioco che hanno reso il pre partita un’esperienza unica e memorabile. Il tutto con l’accompagnamento di musica ed animazione che dal palco ha coinvolto il pubblico a partecipare ad esclusive sfide e format targati “Roma TV” con la possibilità di entrare in contatto con le Legends che hanno fatto la storia dell’AS Roma.
Dall’anno del debutto in Serie A, nel 2013, l’U.S. Sassuolo Calcio ha affidato a Master Group Sport il coordinamento di tutte le attività di marketing e comunicazione della società, la gestione delle sponsorizzazioni e delle attività di corporate hospitality, completamente rinnovate grazie all’acquisto da parte di Mapei dello stadio attualmente rinominato Mapei Stadium.
Il legame fra Master Group Sport e Lega Calcio nasce nel 1998 con la sponsorizzazione dei campionati di calcio di Serie A e Serie B da parte di Telecom Italia. Da allora il rapporto continua consolidandosi anno dopo anno grazie ai successi raggiunti insieme.
Master Group Sport gestisce inoltre i contratti di sponsorizzazione tra aziende nazionali ed internazionali e le società di calcio di Serie A.
PREMIAZIONE SCUDETTO SERIE A TIM
Master Group Sport si occupa della progettazione, realizzazione e completa gestione dell’evento di chiusura del massimo campionato italiano.
FINALE TIM CUP E SUPERCOPPA TIM
Dalla stagione 2000-2001, Master Group Sport è l’azienda alla quale Lega Calcio e Telecom Italia affidano l’intera organizzazione della finale della TIM Cup e della Supercoppa Italiana TIM.
I due trofei sono le principali competizioni calcistiche italiane, seconde in quanto a prestigio solo al Campionato di Serie A TIM.
In queste occasioni, Master Group Sport si occupa della gestione delle attività pre e durante la gara, oltre alle cerimonie di premiazione.
PRESENTAZIONE DEI CALENDARI
Master Group Sport cura l’organizzazione dell’evento che dà inizio alla stagione calcistica.
Master Group Sport si occupa per la Lega B di ideare, organizzare e gestire le cerimonie di premiazione delle due squadre che al termine di ogni stagione raggiungono la promozione diretta in Serie A. Inoltre, organizza e gestisce tutte le iniziative e le cerimonia di apertura nel pre partita delle gare di andata e ritorno della Finale dei play-off e la premiazione della squadra vincitrice.
“Celebrity Fight Night” è un viaggio a scopo benefico che per una settimana porta 200 donatori a scoprire le meraviglie dell’arte italiana ed ascoltare le voci di alcuni tra i più grandi artisti internazionali.
L’edizione del 2017 si è svolta a Roma dove si sono esibite star del calibro di Elton John, Sharon Stone, Steven Tyler, Antonio Banderas e tanti altri.
Master Group Sport ha gestito per la “Andrea Bocelli Foundation” tutti gli aspetti della comunicazione e promozione della raccolta benefica attraverso l’SMS solidale, producendo video e pillole promozionali coinvolgendo le numerose celebrità presenti.
L’evento principale della settimana, “Andrea Bocelli Show”, è andato in scena all’interno delle maestose mura del Colosseo. La serata è stata presentata da Milly Carlucci e trasmessa in prima serata su Rai 1 raggiungendo picchi di share del 19.9% con quasi 4 milioni di spettatori.
Grazie al successo raggiunto nella scorsa edizione, Master Group Sport curerà la strategia e il coordinamento di tutta la comunicazione, del marketing e delle attività commerciali della Celebrity Fight Night 2018.
Quest’anno l’evento principale si terrà l’8 settembre nella magnifica Arena di Verona con straordinarie scenografie che incorniceranno le esibizioni dei tantissimi artisti internazionali che vi prenderanno parte.
“Un Goal per l’Italia” è stato un evento di beneficenza organizzato da Master Group Sport in collaborazione con Rai 1 con il coinvolgimento di Ballandi Multimedia per la produzione esecutiva, e promosso da Ministro per lo Sport e Federazione Italiana Giuoco Calcio.
La serata, dedicata alle società calcistiche (dilettantistiche e professionistiche) del Centro Italia attive nei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016, ha avuto come obiettivo la raccolta fondi per supportare il programma “Il Calcio Aiuta” sviluppato dalla FIGC, con il patrocinio del Ministro per lo Sport e in collaborazione con Vasco Errani, il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione, allo scopo di garantire il ritorno alla pratica sportiva nelle aree interessate dal sisma, in particolare per ragazzi e bambini.
L’evento è stato trasmesso in diretta dalla piazza centrale di Norcia su Rai 1 in prima serata, e ha visto il coinvolgimento di tantissimi ospiti d’eccezione che hanno regalato alla popolazione umbra una serata di festa tra musica e solidarietà.
Tante esibizioni canore a partire da Antonello Venditti fino ai Tiromancino e Roberto Vecchioni, intervallati dalla simpatia di influencer come Gli Autogol e Rovazzi e di calciatori del calibro di Ciro Immobile, Alessandro Florenzi, Stephan El Shaarawy e tantissimi altri.
Reggio Emilia capitale europea del calcio femminile. Per la prima volta assoluta nella storia del nostro Paese, è andato in scena l’ultimo atto della UEFA Women’s Champions League che ha visto l’Olympique Lione trionfare ai rigori contro il Wolfsburg allo stadio “Mapei Stadium - Città del Tricolore”.
La serata del 26 maggio non ha regalato solo grande calcio internazionale, ma è stato uno spettacolo di intrattenimento a 360 gradi inaugurato dalla performance aerea delle Frecce Tricolori esibitesi per celebrare l’evento, davanti ai diciottomila spettatori che hanno popolato lo stadio.
Master Group Sport, a fianco di UEFA e FIGC, si è occupata di organizzare tutte le attività di promozione della Finale sul territorio italiano, curando tutti gli aspetti della promozione e della comunicazione su stampa e web. Inoltre il trofeo è stato al centro del Trophy On The Road, il tour itinerante che ha portato la coppa in esposizione in tutta Italia, dalle piazze agli stadi, mostrandosi al pubblico in tutta la sua eleganza. Numerosi i testimonial coinvolti per la promozione, CT e i giocatori della Nazionale Italiana maschile e femminile, i rappresentanti dell’U.S. Sassuolo Calcio, della Reggiana Calcio Femminile, della Pallacanestro Reggiana e molti altri.
Legati da un forte impegno nel sociale, da amicizia e stima reciproca, Bocelli e Zanetti hanno deciso di unire le forze per una serata unica di solidarietà condotta da Michelle Hunziker e lo stesso Javier Zanetti. La scaletta del grande show, presentato da Alfa Romeo e promosso da Regione Lombardia, ha alternato performance musicali di altissimo livello alla presenza di prestigiosi ospiti Italiani ed internazionali del calibro di Pelè, Skin, Claudio Ranieri, Roberto Vecchioni, Il Volo e molti altri.
Grande successo mediatico anche per la parte dedicata ai social network, su Twitter l’hashtag #BZNight è stato tra i primi 10 trending topic sia durante la sera del 25 maggio che in quella della messa in onda del giorno successivo.
Master Group Sport, in collaborazione con Star Biz, ha organizzato l’intero evento, grazie al quale è stato possibile donare per sostenere l’iniziativa benefica “Educare per un Mondo migliore”, volta a garantire l’accesso all’educazione ad oltre 500 bambini a Buenos Aires e 1.750 studenti in Haiti.
L’organizzazione ha coinvolto sponsor di altissimo livello quali Alfa Romeo, Pirelli, Manpower Group, Radio Monte Carlo, Nazionale Italiana Ristoratori, e tanti altri partner che hanno reso possibile la riuscita di un evento unico nel suo genere.
(Milano, Stadio Meazza – 4 maggio 2015)
L’evento ha coinvolto i migliori calciatori, attuali e del recente passato, delle squadre milanesi e delle più importanti società calcistiche internazionali che condividono il legame con la Città e l’amicizia con Javier Zanetti, fondatore della Fondazione PUPI e Ambassador di Expo Milano 2015.
Una serata di grande sport e divertimento organizzata da Master Group Sport in collaborazione con Star Biz e promossa da Fondazione P.U.P.I. Onlus in collaborazione con Expo Milano 2015 e Comune di Milano per celebrare e abbracciare simbolicamente l’avvio dell’Esposizione Universale di Milano.
L’Evento, a cui hanno preso parte anche noti artisti del mondo della musica come Il Volo e Lorenzo Fragola, ha coinvolto più di 35.000 spettatori, all’interno della suggestiva cornice dello stadio di San Siro.
Zanetti and Friends Match for Expo Milano 2015 ha avuto come obiettivo quello di reperire fondi per sostenere progetti a scopo sociale di varie Fondazioni e associazioni presenti sul territorio di Milano.
(Roma, Stadio Olimpico – 1° settembre 2014)
Nata da un desiderio espresso da Sua Santità Papa Francesco dopo aver ricevuto in udienza Javier Zanetti, “La partita interreligiosa per la pace” rappresenta il primo incontro di calcio interreligioso, per la promozione dei valori del gioco del calcio come fattore integrante di culture e religioni differenti e la raccolta di fondi per i progetti della Fondazione P.U.P.I. Onlus e Scholas Occurrentes.
Il match organizzato da Master Group Sport in collaborazione con Star Biz è stato trasmesso in diretta su Rai 1 con share del 25%, e nel mondo in più di 51 paesi, ed ha visto la presenza dei migliori calciatori, celebrità del mondo del calcio a livello Mondiale, in attività e non, in rappresentanza delle diverse religioni e la straordinaria partecipazione della cantante Martina Stoessel in arte “Violetta”, idolo dei più giovani.
Per conto di FIGC e di PUMA sponsor tecnico, Master Group Sport realizza la conferenza stampa di presentazione della Maglia Ufficiale della Nazionale Italiana.
La gestione dell’evento è totale:
Master Group Sport organizza tour itineranti rivolti alla promozione dei brand sponsor, sviluppando attività di engagement che avvicinano il pubblico all’evento.
Il Lega Volley Summer Tour è l’unico evento estivo ufficiale di sand volley 4 vs 4 della Lega Volley Femminile con le squadre del campionato di serie A1 e A2.
Master Group Sport organizza l’intero evento dal forte impatto mediatico; un vero e proprio contenitore di sport, musica e spettacolo che si svolge nelle più belle e suggestive spiagge italiane.
Un mezzo a disposizione delle Aziende che intendono raggiungere un pubblico ampio, un’opportunità esclusiva per promuovere i propri prodotti o servizi.
Reggio Emilia, 12 agosto - Per il quindicesimo anno consecutivo, Master Group Sport ha curato l’organizzazione del Trofeo TIM, consolidando ancora una volta lo stretto rapporto che lega l’azienda leader in Italia nello Sport Marketing con le sponsorizzazioni in ambito sportivo di TIM.
In scena al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il terzo anno di fila, il Trofeo TIM 2015 ha visto protagoniste F.C. Internazionale e A.C. Milan oltre ai padroni di casa dell’U.S. Sassuolo Calcio. Come nella scorsa edizione è stato il Milan ad aggiudicarsi il torneo dopo i calci di rigore proprio contro i neroverdi di Eusebio Di Francesco.
Il Mapei Stadium è stato anche palcoscenico della prima apparizione della Goal Line Technology, il sistema che da quest’anno permette anche agli arbitri di Serie A di gestire senza difficoltà le situazioni di gol – non gol e prendere una decisione in tempo reale.
Per conto del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), Master Group Sport si si occupa della consulenza strategica e di tutte le attività correlate a:
Attività di Media Relations per:
Dal 19 al 23 agosto 2015 si sono svolti, presso l’Idroscalo di Milano, i mondiali di qualificazione olimpica di canoa sprint, l’appuntamento principe di tutto il quadriennio olimpico.
Il campionato del mondo di canoa è stato il più importante evento sportivo a Milano inserito nella cornice di EXPO.
Master Group Sport si è occupata della organizzazione delle cerimonia di apertura dell’evento, gestendo inoltre le attività di marketing e le sponsorizzazioni delle aziende partner della FICK.
Puma, sponsor tecnico della nazionale di calcio, ha commissionato a Master Group Sport un tour in store all’interno dei principali rivenditori autorizzati, con l’obiettivo di promuovere la nuova collezione di capi e aumentare la propria brand awareness.
Ciascuna tappa del tour (10 in totale localizzate in tutta Italia), è stata animata dalla presenza di un testimonial / calciatore legato al territorio e dalla realizzazione di attività ludico-creative e di animazione, assieme alla possibilità di partecipare ad un esclusivo concorso, con in palio una giornata a Coverciano con i beniamini della Nazionale di calcio.
Puma, sponsor tecnico della nazionale di calcio, ha commissionato a Master Group Sport un tour nazionale che vedeva coinvolti più di 500 istituti scolastici in un torneo di calcio a 5 su tutto il territorio nazionale.
Ciascuna tappa del tour (10 in totale localizzate in tutta Italia), è stata animata dalla presenza di un testimonial / calciatore legato al territorio e dalla realizzazione di attività ludico-creative e di animazione.
Il tour si è concluso con l’organizzazione della Finale Nazionale a cui hanno partecipato tutte le squadre vincitrici delle tappe regionali.
Il progetto promosso da TIM durante il Campionato di Serie A 2013/14, di cui Master Group Sport ha curato l’organizzazione, si è articolato in iniziative on-line e iniziative in loco create per coinvolgere i tifosi in occasione delle partite di campionato.
Il villaggio è stato progettato come una struttura itinerante e quartier generale del tifo pulito, situato in un’area adiacente lo stadio dove si giocava la partita. E’ stato caratterizzato da uno spazio ludico e di intrattenimento per i tifosi brandizzato TIM e La Gazzetta dello Sport con attività, interviste, collegamenti di Gazzetta TV e tante foto.
Obiettivo del villaggio è stato quello di animare il pre e il post partita, trasmettendo i valori del calcio pulito e creando momenti di aggregazione positivi e trasversali a tutti i tifosi.
La Federazione Italiana Rugby ha concesso in esclusiva a Master Group Sport i diritti promo-pubblicitari del torneo RBS 6 Nations per tutte le partite disputate dalla Nazionale in Italia dal 2008 al 2011.
Il prestigioso torneo è uno dei principali eventi internazionali di rugby dal forte impatto mediatico.
Master Group Sport ha coordinato l’azione a supporto di alcuni brand sponsor del team Aprilia Racing attraverso la realizzazione di servizi di hospitality e attività di public relations rivolte agli ospiti degli sponsor.
Per i Gran Premi del Motomondiale (Moto 1, Moto 2 e Moto GP) Master Group Sport ha pianificato attività di incentive a favore degli sponsor, coordinando eventi ludici e culturali ed esperienze straordinarie come la Pit Lane Walk, il Road Tour o l’accesso alla VIP Lounge ed al Paddock, le aree più esclusive del circuito.
Master Group Sport ha seguito il coordinamento generale di tutti i rapporti tra Sponsor, Comitato Organizzatore, Federazione Italiana Nuoto e fornitori presenti alla manifestazione.
Le attività pianificate dagli sponsor sono state integrate con la realizzazione di un’area lounge riservata che ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di numerose personalità VIP.
In occasione dell’America’s Cup 2007, Master Group Sport ha gestito le sponsorizzazioni principali di LUNA ROSSA e le attività incentive degli sponsor, selezionando e personalizzando per l’evento le più esclusive location di Valencia.
Gli ospiti hanno potuto vivere l’emozione della Vela seguendo Luna Rossa direttamente sul campo di regata e incontrando i velisti nel post gara.
Master Group Sport si occupa di digital pr nel mondo dello sport e di gestione di pagine social di leghe sportive, istituzioni, squadre di calcio e eventi sportivi, con un team dedicato composto da social media specialist.
Nel corso della passata stagione sportiva, Master Group Sport ha curato i profili social della Lega Nazionale Dilettanti (Facebook, Twitter e Instagram), con l’obiettivo ambizioso di accrescere la visibilità social del brand LND e di raggiungere i migliaia di dilettanti sparsi in tutta Italia. In 19 mesi, la gestione della pagina Facebook ha visto un incremento esponenziale dei fan e delle interazioni sulla pagina. Da meno di 20.000 fan nel mese di dicembre 2013, nel luglio 2015 si è raggiunto il traguardo dei 250.000 fan. Numeri record che hanno consentito alla pagina di LND di occupare per diversi mesi la seconda posizione nella classifica stilata da Blogmeter relativa alle pagine dedicate allo sport in Italia – subito dietro la pagina della Serie A TIM che vanta oltre 3 milioni di fan.
Dal 2000, la FIGC si avvale stabilmente della collaborazione di Master Group Sport per tutti i suoi eventi.
In occasione dei Campionati del Mondo e dei Campionati Europei, Master Group Sport ha organizzato le attività degli sponsor della Nazionale di Calcio sviluppando strategie di comunicazione sia in avvicinamento all’evento sia in field gestendo anche operativamente ogni iniziativa prevista.