SANCITA LA PARTNERSHIP SCIENTIFICA TRA LA LEGA PALLAVOLO SERIE A FEMMINILE E LA FONDAZIONE...



Milano, 26 novembre 2012 - E' stata sancita questa sera la partnership scientifica tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e Fondazione Umberto Veronesi. All'Hotel Principe di Savoia di Milano, il Professore Umberto Veronesi e il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris hanno firmato il protocollo d'intesa che certifica l'impegno reciproco per la promozione della prevenzione e della ricerca scientifica, attraverso il coinvolgimento delle atlete della Serie A Femminile.

All'incontro ha partecipato Raffaele Pagnozzi, Segretario Generale del Coni, a dimostrazione dell'importanza della partnership per il movimento sportivo italiano. Presenti le delegazioni - i Presidenti e le capitane - dei club di Serie A, ai quali è stato consegnato dalla Fondazione Veronesi l'attestato di merito per il supporto alle attività che saranno sviluppate nel corso della stagione agonistica 2012-13.

"Il binomio tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e Fondazione Umberto Veronesi guarda al futuro - ha esordito Raffaele Pagnozzi -. Credo fermamente che lo sport contribuisca alla crescita della società e offra un contributo importante al paese intero. La pallavolo femminile è il territorio ideale per trasmettere il valore della prevenzione e della cura del proprio corpo, un quarto delle atlete donne tesserate in Italia pratica questo sport".

"Con questa iniziativa abbiamo voluto concentrare tutti gli sforzi in un'unica direzione, piuttosto che disperderli in occasionali iniziative come accadeva negli scorsi anni - ha spiegato Mauro Fabris - perché crediamo fortemente nella missione della Fondazione Veronesi e nei principi che essa veicola al pubblico. E mi preme sottolineare che il nostro impegno si misurerà settimanalmente con iniziative concrete, con il coinvolgimento delle nostre Società e delle nostre atlete. La pallavolo italiana femminile di Serie A sta dimostrando una straordinaria capacità di attrazione. Ne approfitteremo per trasmettere temi fondamentali, quali la prevenzione al femminile e la ricerca scientifica".

"Ci leghiamo allo sport perché è un nostro alleato nella prevenzione, le atlete controllano e coltivano frequentemente la loro salute - ha affermato il Professor Umberto Veronesi -. Inoltre lo sport esprime valori che appartengono alla mia vita, quali l'agonismo, lo spirito di sacrificio, insegna a non inorgoglirsi quando si vince e a non disperarsi quando si perde. Ci leghiamo in particolare alla Lega Pallavolo Serie A Femminile perché le donne possiedono straordinarie qualità intellettuali e di personalità. Le capitane qui presenti incarnano i principi a cui ci ispiriamo".

Saranno i palazzetti della Serie A a ospitare le attività organizzate nell'ambito della partnership. Testimonianze dei protagonisti sui temi trattati saranno inoltre pubblicate sul sito della Lega Pallavolo Serie A Femminile www.legavolleyfemminile.it e sul portale della Fondazione www.fondazioneveronesi.it per tutta la durata della stagione sportiva 2012/13.