EUROBASKET 2022: UN GIRONE A MILANO. MASTER GROUP SPORT CON FIP PER L'ORGANIZZAZIONE



Uno dei quattro gironi dell’EuroBasket 2022 si giocherà in Italia, al Forum di Assago a Milano. Lo ha deciso la FIBA nel corso della cerimonia di assegnazione a Monaco di Baviera. Dopo 30 anni esatti, la massima competizione continentale per Nazionali torna nel nostro Paese (ultima edizione organizzata a Roma nel 1991). 

La Federazione Italiana Pallacanestro, che nel 2021 compirà 100 anni dalla propria fondazione, organizzerà l’evento con la collaborazione di Master Group Sport, advisor commerciale Fip dal 2018.

Giovanni Petrucci, presidente Fip: “Dopo trenta anni l’EuroBasket torna a disputarsi in Italia. Abbiamo fortemente voluto questa organizzazione anche perché nel 2021 festeggeremo i 100 anni della nascita della Federazione Italiana Pallacanestro. Ringrazio la FIBA per aver valutato positivamente la nostra candidatura, la città di Milano e il nostro advisor commerciale Master Group Sport per il grande lavoro svolto sulla candidatura. Complimenti anche per il lavoro del Segretario Generale Maurizio Bertea, componente del Board di FIBA Europa. Siamo orgogliosi di poter portare il basket di altissimo livello al Forum di Assago. L’Italia è pronta per tornare ad essere uno dei centri più importanti del basket europeo”.

Antonio Santa Maria, Direttore Generale Master Group Sport: “Siamo orgogliosi che la Federazione internazionale abbia riconosciuto non solo la bontà della nostra candidatura ma anche e soprattutto i molteplici aspetti positivi che offre una città come Milano. Una scommessa vinta insieme alla Fip e che vedrà il nostro Paese in prima fila nell’organizzazione di una delle più attese competizioni di pallacanestro a livello non solo europeo. Come Master Group Sport cureremo l’organizzazione del girone al Forum di Assago e già da domani ci impegneremo affinché possa essere l’evento cardine nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Federazione”.

Dino Meneghin: “Finalmente! Era da molto tempo che una manifestazione così importante non veniva organizzata in Italia. Un premio per il grande lavoro svolto dalla Fip e un premio per tutti i tifosi italiani che potranno ammirare alcune tra le migliori Nazionali. Un premio anche per la città di Milano, cosmopolita e in grado di dare sempre maggiori garanzie a livello internazionale”.

L’edizione dell’EuroBasket 2022, la 41esima dal 1935, si disputerà in quattro Paesi: la Germania (Colonia e Berlino) ospiterà un girone e tutta la fase finale, gli altri gruppi sono stati assegnati a Italia (Milano), Georgia (Tbilisi), Repubblica Ceca (Praga). Al via 24 squadre (1/18 settembre 2022). Ogni raggruppamento sarà composto da 6 squadre e si disputerà con la formula del round robin. Le prime quattro formazioni di ogni girone accederanno alla fase a eliminazione diretta. Gli Azzurri sono dunque già qualificati di diritto ma dovranno comunque giocare le gare di qualificazione (Febbraio 2020, Novembre 2020, Febbraio 2021) da fuori classifica.