OLTRE 500 MILA SPETTATORI PER LA DIRETTA DELLE FINALI COPPA ITALIA FRECCIAROSSA SU RAI SPORT



Più di 500mila spettatori per le Finali Coppa Italia Frecciarossa, disputate lo scorso weekend all'RDS Stadium di Rimini. I dati di ascolto su Rai Sport + HD delle due semifinali del sabato e della finalissima di domenica premiano lo sforzo produttivo di Master Group Sport e Lega Pallavolo Serie A Femminile, che hanno arricchito di nuove spettacolari inquadrature lo standard di trasmissione per portare a casa dei tifosi e degli appassionati tutte le emozioni della due giorni romagnola. In particolare, spicca il dato della finalissima tra Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, che ha fatto registrare un ascolto medio di 202.053 spettatori, con l'1% di share.

Cifre che non stupiscono, considerando quelle riscontrate fino a qui nella stagione 2020-21: nelle 27 partite di Regular Season (una delle quali di Serie A2) in onda sul canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat dal 19 settembre al 27 febbraio, gli spettatori totali sono stati 3 milioni e 500mila, con una media pari a 128.318Un netto miglioramento (+21%) rispetto alla scorsa stagione (105.389): il dato più alto, relativo alla Regular Season, delle ultime cinque stagioni.

Come già accaduto nel girone d'andata e nelle ultime settimane dell'anno solare 2020 - quando, ad esempio, il match tra Savino Del Bene Scandicci e Igor Gorgonzola Novara superò i 200.000 spettatori, o la partita di Serie A2 tra Futura Volley Giovani Busto Arsizio e Acqua&Sapone Roma Volley Club ne totalizzò quasi 170mila - anche nei primi mesi del 2021 si sono verificati picchi d'ascolto significativi: 158mila spettatori per Imoco Volley Conegliano-Il Bisonte Firenze, match disputato nel giorno dell'Epifania; pantere che hanno superato quota 150mila anche nella trasferta contro la Reale Mutua Fenera Chieri a fine febbraio. Numeri rilevanti, inoltre, per il match tra Zanetti Bergamo e Bosca S.Bernardo Cuneo, vista mediamente da 130mila spettatori.  

Dati che confortano gli investimenti di presidenti e sponsor, i quali riscontrano ottimi ritorni di visibilità mediatica. E che promettono ulteriori rialzi nella fase decisiva della stagione, quando Rai Sport + HD trasmetterà quarti di finale, semifinali e finale dei Play Off Scudetto.