STAR BIZ ORGOGLIOSA DI ESSERE A FIANCO DI LEGAMBIENTE



La settimana “Un piccolo gesto per curare l’ambiente” è stata realizzata da Legambiente in collaborazione con l’agenzia Star Biz, del gruppo Master Group Sport, specializzata nella ideazione e produzione di grandi eventi mediatici, anche a scopo sociale.

Star Biz ha affiancato Legambiente nell’ideare e realizzare un grande evento di comunicazione che coinvolgesse e sensibilizzasse il pubblico sui temi della riforestazione e sulla diffusione delle energie rinnovabili e sulla relativa raccolta fondi a conclusione dei festeggiamenti per i primi 40 anni di attività di Legambiente.

Star Biz ha ideato dunque una settimana-evento dal forte valore simbolico in concomitanza con la “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, al cui centro vi è il racconto di grandi risultati raggiungi da Legambiente nei 40 anni di attività, nella logica del sensibilizzare e sostenere “facendo", e finalizzata alla raccolta fondi.

Tutta la settimana ha avuto come obiettivo infatti una campagna di raccolta fondi inedita per Legambiente dedicata al grande pubblico: “Un piccolo gesto per curare l’ambiente. Insieme possiamo donare nuovi boschi alle città ed energia rinnovabile alle aree più povere del nostro Paese”.

Un grande contributo alla campagna solidale è avvenuto grazie alla partnership con RAI per il Sociale, grazie alla quale la RAI ha messo in campo un'importante attività di sensibilizzazione e informazione sui canali televisivi e radiofonici. Star Biz ha curato la pianificazione del messaggio solidale Legambiente sul palinsesto dei 3 canali RAI, creando momenti di racconto all’interno di trasmissioni inedite in Prima Serata, interviste in programmi di approfondimento televisivi e radiofonici, call to action di grandi presentatori e testimonial RAI da Amadeus, a Flavio Insinna, Alberto Matano e Marco Liorni.

Da segnalare alcuni momenti importanti di comunicazione al grande pubblico avvenuti in collaborazione con Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) come il lancio della campagna in occasione dei quarti di finale degli Europei Under 21 in onda lunedì 31 maggio e in occasione dell’amichevole Italia-Repubblica Ceca venerdì 4 giugno, senza dimenticare la call to action fatta da Amadeus con i due giocatori della Nazionale Leonardo Bonucci e Francesco Acerbi in occasione del programma “Notte Azzurra”, in onda martedì 1 giugno, che ha conquistato la prima serata annunciando la lista dei convocati per gli Europei di Calcio in un format tv inedito.

Inoltre, Sabato 5 giugno, nella serata evento Il Volo: Tributo ad Ennio Morricone, dall’Arena di Verona. Il Volo ha sostenuto la call to action, raccontando l’impegno di Legambiente per la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa che è stata tolta ad un destino di degrado e che è tornata ad ospitare la nidificazione della Tartaruga Caretta.

La campagna solidale è stata raccontata sui portali digital di Legambiente, oltre a una intensa attività di ufficio stampa, lanciata con la conferenza stampa del 27 maggio, e conclusasi il 6 giugno anche con la realizzazione di una campagna promozionale realizzata da Star Biz sui 3 quotidiani sportivi Nazionali (La Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e TuttoSport).

Star Biz ha sviluppato il piano di comunicazione utilizzando asset importanti delle media partnership, quali la collaborazione con La Presse con il quale è stato attivato un piano di notiziabilità quotidiana con brevi testuali e clip video. Grandi Stazioni ha supportato l’intera campagna solidale con la trasmissione dello spot.

La campagna di raccolta fondi ha avuto come partner principale Oikos La pittura Ecologica, partner Coop, Enel, FastwebSarchio, media partner Rai per il Sociale, LaPresse, Grandi Stazioni e Next New Media.