"UN GOAL PER L'ITALIA" - GRANDE SUCCESSO PER LA SERATA A FAVORE DELLE ZONE TERREMOTATE



Serata di grandi emozioni a Norcia per l’evento “Un Goal per l’Italia”, in onda ieri con grande successo su Rai1, promosso da Ministro per lo Sport e Federazione Italiana Giuoco Calcio, organizzato da Master Group Sport in collaborazione con Rai 1 con il coinvolgimento di Ballandi Multimedia per la produzione esecutiva e con il patrocinio di Regione Umbria.

Una notte speciale dedicata alle società calcistiche dilettantistiche del Centro Italia attive nei territori colpiti dagli eventi sismici dello scorso anno.

L’evento televisivo, infatti, aveva come obiettivo la raccolta fondi per supportare il programma “Il Calcio Aiuta” sviluppato dalla FIGC, con il patrocinio del Ministro per lo Sport e in collaborazione con Vasco Errani, il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione, allo scopo di garantire il ritorno alla pratica sportiva nelle aree interessate dal sisma, in particolare per ragazzi e bambini. Le realtà calcistiche destinatarie delle donazioni sono state individuate dalla FIGC in accordo con la Protezione Civile, al fine di realizzare azioni di sostegno concrete e attivabili in tempi brevi.

Nutrita la lista degli ospiti, sia lato istituzioni che del mondo dello sport e dello spettacolo, che hanno garantito la presenza all’evento, presentato da Marco Liorni in co-conduzione con Serena Rossi.

Antonello Venditti  oltre a cantare, da grande appassionato di calcio, ha scherzato con i giocatori della Roma Alessandro Florenzi e Stephan El Shaarawy e con quello della Lazio Ciro Immobile, sulla grande rivalità fra le due squadre capitoline. Hanno partecipato all’evento anche i Tiromancino e Chiara Galiazzo.

Non sono mancati altri incroci fra calcio e musica; infatti Roberto Vecchioni, grande tifoso interista, oltre a regalare il suo successo “Chiamami ancora amore”, ha dialogato con Javier Zanetti, Vicepresidente dell’Inter.

Protagonista anche un altro tifoso nerazzurro, Fabio Rovazzi, che è stato sottoposto da Marco Liorni a uno spiritoso quiz per verificarne la vera fede interista. Superato l’esame potrà incontrare il suo idolo Javier Zanetti.

Altro momento toccante quello dedicato alla squadra di calcio a 5 di Norcia: una realtà importante e simbolica, raccontata tramite una clip e attraverso l’intervento dell’allenatore della Nazionale femminile Antonio Cabrini e dell’ex capitana della squadra azzurra Patrizia Panico.

Fra i protagonisti anche il trio de gli Autogol, che ha presentato il tormentone “Papu Dance”.

E poi altre storie delle società calcistiche delle aree colpite dal terremoto e momenti che hanno coinvolto  altri protagonisti del mondo calcistico, con ulteriori sorprese legate ai club come Juventus, Torino, Milan, Bologna, Cagliari, Crotone, Genoa, Fiorentina, Napoli.  

Ci sono stati i  video messaggi di Gianpiero Ventura, Gigi Di Biagio, Antonio Conte, Claudio Ranieri, Gigi Buffon e Marco Borriello. Hanno partecipato, inoltre, leggende del mondo sportivo come Cristina Chirichella, Elisa Di Francisca, Fiona May e Clemente Russo.

Il principale canale per effettuare le donazioni è il numero solidale 45525, attivo fino a mercoledì 31 maggio. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, TWT, Convergenze e PosteMobile,  e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45525 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Sarà possibile inviare contributi diretti anche  sul  conto corrente postale 992222 intestato a Fondazione Museo del Calcio - "Il Calcio Aiuta": IT13Z0760101600000000992222.

A questo link saranno scaricabili in tempo reale immagini fotografiche della serata: http://mm.gettyimages.com/mm/nicePath/Italy?nav=pr527258340

 L'hashtag ufficiale sui social network è #UnGoalPerLItalia.